sabato 9 febbraio 2019

Abusi sulle religiose. Un me too anche nella Chiesa cattolica?

Dal 21 al 24 Febbraio in Vaticano si terrà un summit a cui sono convocati tutti i presidenti delle conferenze episcopali del mondo per discutere una strategia sul problema pedofilia nel clero.

In questi ultimi mesi però sui media si è iniziato a parlare anche di altri tipi di abusi, ovvero quelli perpetrati dal clero nei confronti delle donne, in particolare delle religiose.
Crimini questi ancora più difficili e spinosi a cui finora non è stato dato ascolto sebbene ci siano state denunce già dagli anni 90.
Tutti giustamente ci scandalizziamo  di fronte ai casi di pedofilia, quando però si parla di donne adulte come ci ricorda anche Lucetta Scaraffia, entrano in gioco altri fattori che fanno dubitare che si tratti di un abuso. Occorrerà anche maggior discernimento in questi casi ma non dimentichiamo che clericalismo, maschilismo, una cultura clericale che vede ancora la donna come un essere subalterno all'uomo, possono essere ulteriori ostacoli alla giustizia.

Negli ultimi mesi anche questo argomento non sembra essere più un tabù. Che anche nella Chiesa cattolica sia in atto una sorta di movimento me too?.
Papa Francesco durante il suo ultimo viaggio di ritorno dagli Emirati Arabi ha ammesso l'esistenza del problema e ha ribadito la sua intenzione di andare avanti per combatterlo.
Nel frattempo però occorre una conversione molto profonda di mentalità e di una conseguente riforma delle strutture ecclesiastiche. Una cosa mica da ridere!

Per questo segnalo alcuni contributi usciti in questi giorni sull'argomento a cominciare dal video della conferenza stampa "volante" di Papa Francesco di martedi scorso.



Il comunicato delle suore USA sugli abusi alle religiose nella Chiesa. Tradotta da SettimanaNews del 8 Febbraio 2019

Dichiarazione dell'Unione internazionale delle superiori generali (UISG) contro ogni forma di abuso. Uisg un’organizzazione mondiale che raccoglie tutte le superiori delle congregazioni religiose femminili a livello mondiale per condividere esperienze, scambiare informazioni ed si accompagnarsi reciprocamente nello svolgimento del loro servizio.

Intervista di Luciano Moia a Yvonne Reungoat delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presidente nazionale dell’Unione superiore maggiori (Usmi)  comparsa su Avvenire del 8 Febbraio 2019

La campagna voices of faith che si prefigge di promuovere una leadership femminile all'interno della Chiesa cattolica. Il sito e il canale youtube propongono iniziative interessanti come "Overcoming silence" (Superare il silenzio – Le voci delle donne nella crisi degli abusi) tenuta lo scorso Novembre a Roma. Canale youtube

L’abuso di potere è nel DNA della Chiesa. Intervista al Vescovo Heiner Wilmer tradotta da SettimanaNews del 20 dicembre 2018

Intervista di Ludovica Eugenio a Anna Deodato autrice del libro "Vorrei rinascere dalle mie ferite. Donne consacrate e abusi sessuali (ed. Dehoniane)" che da anni si occupa di ascolto e accompagnamento di religiose abusate. Intervista comparsa su Adista del 8 febbraio 2018

Senza tatto. Un vulnus grave di Lucetta Scaraffia su Donne Chiesa Mondo - inserto mensile de l'Osservatore romano del 1 Febbraio 2019

Clero e abusi: colpe e rimedi della teologia morale di Roberto Massaro, docente di Teologia morale sessuale e Bioetica presso la Facoltà teologica pugliese di Molfetta.
Comparso su Il Regno blog Moralia del 8 Febbraio 2019




Nessun commento:

Posta un commento